Email Newsletter icon, E-mail Newsletter icon, Email List icon, E-mail List icon Sign up for my Email Newsletter
For Email Marketing you can trust

 E-mail marinella@marinella-art.ch

 

Marinella-Art

Address
Via Muraccio 94
6612 Ascona
Switzerland

Tel.Nr. 0041/79 560 10 89

 

 

Anna & Maria
Evagelismos
I Genisis tou Christou
Mother-Love
Crucifixion
Maria Maddalena
Ambelos
Salvation

Il PROGETTO “embracing forgotten values”

Da poco più di un anno sto lavorando ad un progetto che chiamo “embracing forgotten values”, in italiano “abbracciando valori sperduti”. L’idea è d’installare 8 grande quadri, 160cm x 100cm, ispirati dell’arte bizantina, in uno spazio dove, con l’aiuto di luce e musica, creo un luogo di pace e serenità. Io vedo qui in Svizzera come tanti valori, sia spirituali che morale, stanno pian piano scomparendo e vorrei, come artista, intervenire creando uno spazio dove un visitatore può riflettere sui valori sperduti della società moderna, e se non ritrovargli al meno dargli un momento dove può mettere da parte lo stress quotidiano per pensare alla propria vita e i suoi valori.

Per questo progetto ho scelto come soggetti, scene della Bibbia tipiche dell'arte dei bizantini, ma ad ogni scena ho dato una mia interpretazione personale. È un tentativo da parte mio di far ricordare come questi messaggi eterni sono importanti per l'uomo moderno così com'erano per l'uomo antico. Sono dei valori, come il rispetto per la donna incinta, il perdono, l'amore della madre per i figli che, secondo me, fanno parte della condizione umana. Le scene sono le storie della Bibbia che tutti conoscono, ma ho voluto fare dei cambiamenti per avvicinarmi alla sensibilità contemporanea, per esempio, ho usato colori più vivaci dell'arte antica. Allegati troverete riprodotti i quadri che ho finito ed ad ognuno un suo commento.

Dal punto di vista della tecnica che sto operando deve dire che dopo i miei studi dell’antico metodo delle icone, tempera e foglio d’oro sul legno stuccato, ho continuato ad usare pennelli molto fini e faccio tante pennellate ma adesso con olio sul telaio. Questi cambiamenti tecnici hanno dato inizio ad un processo creativo dove sono riuscita a sviluppare un linguaggio individuale, in un modo che i miei quadri somigliano i lavori d’artisti come Giotto, “El Greco” ma anche Leonardo, perché si tratta di un passaggio pittorico preciso che va dal bizantino al rinascimentale. Sono convinta di continuare una tradizione d’arte nata nella Grecia antica, e sono anche convinta che tra 2000 anni ci saranno altri artisti che, come me, sono affascinati del perché dell’origine dell’arte. Questi 8 quadri rappresentano per me una prima fase di una trasformazione che mi vedrai impegnata per tanti anni nel futuro.

Per l’installazione e le luci posso contare sulla collaborazione di un archetto, arch. Giovanni Gusetti, membro della commissione per il restauro dei monumenti storici in Ticino e per la musica ho la fortuna di aver l’accordo della brillante cantante della musica antica, Divna Ljubojevic. Vedo in lei una donna della mia generazione che, come me, interpreta l’antico in un linguaggio moderno cosi per aiutarci a comprendere meglio le nostre origini antiche. I critici d’arte prof. GianLuigi Guarneri e prof. Zöe Zauartes scriveranno un catalogo che accompagnerà il progetto.

Una volta finiti gli 8 quadri, fino ad oggi ho finito 4 quindi prevedo ancora un anno di lavoro, vorrei proporre il progetto come mostra qui in Ticino, forse con l’aiuto del Museo dell’Arte Moderna ad Ascona, dopo di che vorrei il progetto s’installa in spazi diversi in tutta la Svizzera, da Musei a Gallerie d’arte, da fiere a biennale d’arte e da chiese a spazi pubblici. Per tutto questo ci vorranno finanziamenti e ho intenzione di cerca sponsor tra Pro Helvezia, il Municipio, il Cantone, la Confederazione e fondi privati.

 

 

© 2012-2013 Marinella-Art. All rights reserved
Marinella Owens Marinella Decoration Forgotten values Marinella Art Spirituality Peace Renaissance Tradition Floral oil painting