Email Newsletter icon, E-mail Newsletter icon, Email List icon, E-mail List icon Sign up for my Email Newsletter
For Email Marketing you can trust

 

E-mail
marinella@marinella-art.ch

Marinella-Art

 Tel.Nr. 0041/79 560 10 89

 

 

Commento dell’artista

Già da molto giovane, grazie alla cultura della chiesa Ortodossa Greca, sono stata attratta dell’arte e cultura dell’epica bizantina dell’impero romano. Non è stato un processo intellettuale, ma sono stata attirata in modo del tutto intuitivo e istintivo allo studio dell’arte bizantina a Hania, una città sull’isola di Creta (luogo di nascita del gran pittore Diminikos Theotokopoulos, meglio conosciuto come El Greco).

Così la mia arte non ha come punto di partenza gli ‘ismi dell’ultimo secolo o dei movimenti post-moderno di quest’epoca, bensì della bellissima arte dei bizantini. Un’altra grande influenza nella mia arte è il pittore rinascimentale italiano, Giotto. Sono affascinata da come ha saputo trasformare l’arte bizantina in uno stile del tutto nuovo e così diverso.

Di quest’arte dell’epoca bizantina (350-1453) meno del 1% è sopravvissuta a tempi nostri e per vedere quest’arte si deve andare nell’Oriente, ma è il mio credere che lo spirito di quell'epica è ancora con noi. Otto Demus nel suo libro “L’arte bizantina e l’Occidente” afferma che se i pittori bizantini avessero voluto, avrebbero potuto utilizzare la prospettiva, ma che non l’hanno fatto perché credevano che avrebbe distratto del messaggio essenziale. Sono questi messaggi chiari e senza tempo che io dipingo.

Sono una donna, una moglie con due figli. Dipingo i valori che riguardano la condizione dell’essere umano, la nascita, l’amore della madre, il perdono, la sapienza, la giustizia, il rispetto e la pace. Il metodo più astratto di organizzare la superficie pittorica degli artisti bizantini, oltre ad un’attrazione estetica, mi permette d’operare i simboli della prima chiesa cristiana per meglio esprimere questi valori eterni, fondamentali per la sensibilità moderna così come per il mondo della tarda antichità.

Nello stesso momento che ho dipinto icone ho anche prodotto una seria di quadri ad olio con soggetti a fuori usando le stesse tecniche e l’astrazione bizantina. L’immagine che ne risulta crea nello spettatore un senso di pace e serenità, rappresenta un luogo dove andare per sfuggire dello stress quotidiano e rifugiarsi in un tempo più semplice dove i valori sperduti sono abbracciati.

“abbracciando valori sperduti”

Marinella Owens

 

 

© 2012-2013 Marinella-Art. All rights reserved
Marinella Owens Simpler time Forgotten values are embraced Deep faith Spirituality Peace Egg tempera on wood Subjects Relaxation Marinella